Attualità
Torna la Giornata Mondiale delle Api
20 Maggio 2019

Oggi la ricorrenza indetta dall'Onu. Centinaio: 1 mln di euro in bilancio a sostegno apicoltura

Le api svolgono un servizio ecosistemico essenziale, sono insetti straordinari e fondamentali, non solo per la conservazione della biodiversità sulla Terra e per il rispristino delle aree a rischio desertificazione; ma, grazie all’impollinazione, garantiscono lo sviluppo del 75% dei prodotti nella catena alimentare.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti e chiedere azioni concrete per la loro tutela -riporta  il Sole24Ore- si celebra oggi, 20 maggio, la Giornata mondiale delle api, indetta dalle Nazioni Unite per la prima volta nel 2018.

La scelta della data in cui si celebra la Giornata non è casuale. Infatti, nell’emisfero boreale maggio è il mese centrale per l’impollinazione e nell’emisfero australe corrisponde alla produzione del miele e poi della lavorazione dei suoi derivati.

"Le api sono un bene comune, svolgono un ruolo fondamentale a favore di ambienti rurali e urbani, ed è quindi nostro compito preservarle. Per questo nella legge di bilancio abbiamo introdotto misure per rafforzare l'apicoltura in Italia". Questo il messaggio del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, in occasione della Giornata mondiale in difesa delle api, ricordando l'autorizzazione alla spesa in legge di bilancio di un milione di euro, sia per il 2019 che per il 2020, per la realizzazione di progetti a sostegno della produzione apistica.


Tags: #feste #api

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017