Verona
AIEL partecipa all'EcoHouse Expo 2019
09 Febbraio 2019

Con l'Associazione di Cia, convegno su rinnovabili ed efficienza energetica

AIEL, l'Associazione Italiana Energie Agroforestali di Cia, parteciperà all'EcoHouse Expo in programma a VeronaFiere dal 7 al 10 febbraio 2019.

Nell’ambito della fiera sui materiali e le tecnologie per la sostenibilità e l’efficienza energetica in edilizia, AIEL proporrà il convegno dal titolo “Rinnovabili ed efficienza energetica del sistema edificio-impianto: applicazioni, incentivi e buone pratiche”, in programma sabato 9 febbraio dalle ore 10.00 alle 12.30 presso l’Arena 12 (Pad.12 Fiera di Verona).

Il convegno, organizzato dal Gruppo Caldaie a Biomasse di AIEL con la collaborazione di EcoAction e AmbienteItalia, intende fornire informazioni tecnico-pratiche sul corretto approccio alla riqualificazione degli edifici con criteri di bioedilizia e soluzioni impiantistiche basate sull’uso delle rinnovabili in forma integrata nel sistema edificio-impianto, con particolare riferimento al solare termico e alle tecnologie “cleantech” a biomasse. Sarà, inoltre, presentato il progetto Feltre Rinnova proposto dal Comune di Feltre che rappresenta un concreto esempio di come i comuni possano favorire e promuovere interventi volti a migliorare l’efficienza energetica, l’uso delle rinnovabili e il la qualità dell’aria nel settore del riscaldamento residenziale sia pubblico che privato.

L’introduzione del seminario sarà affidata a Francesco Marinelli di Ecoaction che presenterà le linee guida, il quadro generale e alcune applicazioni pratiche degli incentivi nell’ambito della bioedilizia e degli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Il secondo intervento si occuperà, invece, di illustrare alcune applicazioni, dalla scala domestica alle reti di teleriscaldamento, oltre ad alcune valutazioni tecnico-economiche a proposito del solare termico grazie a Chiara Lazzari di Ambiente Italia e a Marco Panelli della Facoltà degli Studi di Brescia.

A seguire, Valter Bonan, assessore all’Ambiente e Mauro Moretto, responsabile dello Sportello Energia del Comune di Feltre, presenteranno l'esperienza realizzata con il progetto Feltre Rinnova con un intervento dedicato a "Efficienza energetica, rinnovabili e miglioramento della qualità dell’aria su scala comunale". Infine, il direttore tecnico di AIEL, Valter Francescato, parlerà di “Impianti tecnologici “cleantech” a biomasse: requisiti delle tecnologie compatibili con il processo di miglioramento della qualità dell’aria”.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per aderire è necessario effettuare la registrazione a questo link e scaricare la tessera d’ingresso in fiera.

Consulta il Programma del convegno in allegato


Tags: #agroenergie #sostenibilità


Allegati

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017