| Data: | 13/01/2012 |
|---|---|
| Titolo: | Agriyou-Terra giovane: lassetto del territorio al centro del quarto appuntamento del progetto di Agia-Cia sulla Pac |
| Ora: | 13:19 |
Prosegue il 17 e il 18 gennaio a Pescara la campagna informativa sulla Politica agricola comune dei giovani imprenditori della Confederazione. Il calendario dei seminari si concluderà in primavera con un meeting internazionale a Roma.
Occhi puntati sull’assetto del territorio. Nel quarto seminario del progetto “Agriyou” i giovani imprenditori di Agia-Cia si fermeranno a riflettere su questo tema così centrale per il mondo agricolo. Si svolgerà il 17 e il 18 gennaio a Pescara il prossimo appuntamento del programma della Cia dedicato alla Pac, volto a informare soprattutto i giovani delle aree urbane sulla nuova versione della riforma, illustrandone le potenzialità.
Il seminario di Pescara sarà presieduto dal presidente nazionale dell’Agia Luca Brunelli. Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Cornacchia con una relazione dal titolo “Il legame fra agricoltura e territorio: le opportunità offerte dalla nuova Pac”; il preside della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Teramo, Dino Mastrocola, con un contributo su “Le nuove sfide per l’agricoltura nel tempo della crisi globale”; Carlo Falasca della facoltà di Architettura dell’Università di Chieti, che parlerà di “Agricoltura elemento centrale nella pianificazione del territorio” e Donato Distefano, vicepresidente Associazione Nazionale delle Bonifiche e delle Irrigazioni. Seguirà il dibattito e l’intervento dell’assessore alle Politiche agricole dell’Abruzzo, Mauro Febbo.
Il presidente della Cia Abruzzo Domenico Falcone chiuderà il lavori del 18 gennaio, mentre il presidente della Cia nazionale Giuseppe Politi sarà presente durante la prima giornata di lavori.
La campagna d’informazione, finanziata dalla Dg Agri della Ue, è partita da Palermo per spostarsi poi a Firenze e a Bari, affrontando una carrellata di argomenti di grande attualità, come la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e il ricambio generazionale. Un percorso di confronto sulla Politica agricola comune che proseguirà ancora a Verona il 7 e 8 febbraio, dove si parlerà del dinamismo socio-economico delle zone rurali, per poi concludersi con un incontro finale a carattere internazionale che si svolgerà a Roma in primavera.