Agenzia di informazione
della Confederazione italiana agricoltor
i

 5 giugno 2003

Anno 45 - n. 100

Direttore responsabile: Alfredo Bernardini
Direzione, Redazione, Amministrazione : via Mariano Fortuny 20, 00196 Roma
Tel. 06/326871, Fax 06/3226674, e-mail ufficiostampa@cia.it
ATTUALITA'    Etichettatura: giudizio negativo sul decreto legislativo dalle associazioni per la difesa del latte fresco

DAL TERRITORIO •    Delegazione lombarda in Baviera a un incontro di lavoro di Alpe Adria

 

APPUNTAMENTI

•   La commercializzazione dell'olio di oliva: iniziativa della Cia Toscana

•   Inaugurazione a Verona del nuovo Centro Agroalimentare

•   Cia Alessandria: assemblea a Predosa sul maltempo

 

 

ATTUALITA'

Etichettatura: giudizio negativo sul decreto legislativo dalle associazioni per la difesa del latte fresco

Cia, Confagricoltura, Anca legacoop, Unalat, Frescolatte, Unionalimentari-Confapi e le associazioni dei consumatori Federconsumatori-Adusbef-Codacons in un comunicato congiunto giudicano negativamente
il decreto legislativo approvato dal consiglio dei ministri in materia di etichettatura, in particolare per ciò che concerne il latte fresco, in quanto contrario agli interessi dei consumatori e dei produttori italiani.
Con il decreto -afferma la nota congiunta- si abroga difatti la legge 169/89, che aveva contribuito al miglioramento qualitativo ed alla valorizzazione del latte italiano, senza tener minimamente conto delle indicazioni contrarie manifestate anche dalla conferenza Stato Regioni e dalle Commissioni parlamentari. Appare molto sconcertante e grave che la determinazione delle nuove durabilità di banco venga affidata ad un decreto interministeriale di cui non solo è incerta la data di pubblicazione ma anche contrastanti le valutazioni dei contenuti.
La non contestualità dei due provvedimenti lascia adito al dubbio che così operando si sia voluto legittimare un’inaccettabile deregulation nel commercio dei prodotti definiti “freschi” .

torna al sommario

 

DAL TERRITORIO

Delegazione lombarda in Baviera a un incontro di lavoro di Alpe Adria

Il Ministero Agricoltura e Foreste della Baviera ha organizzato il 3 e il 4 giugno scorsi nei pressi di Monaco un incontro di lavoro di Alpe Adria (Comunità di regioni europee dell'arco alpino orientale i cui membri italiani sono la Regione Lombardia e la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Trentino- Alto Adige) dedicato al sistema scolastico e formativo per l'agricoltura.
All'incontro ha partecipato una delegazione lombarda guidata dalla responsabile dell'Unità operativa Comunicazione e Formazione della Direzione Generale Agricoltura della Regione, dr.ssa Titti Prevosto, e, su invito della Regione Lombardia, il Cipa-at Lombardia, ente di formazione e assistenza tecnica della Confederazione italiana agricoltori, rappresentato dal coordinatore didattico Antonio Lupo Pasini e da Melinda Monti.
L'incontro ha reso evidente l'esistenza di forti differenze sia dell'offerta che della struttura e organizzazione del sistema formativo e scolastico per l'agricoltura delle diverse regioni di Alpe Adria e proprio per questo ha fornito ai presenti arricchimento delle proprie conoscenze professionali e spunti di riflessione da sviluppare nei relativi ambiti di lavoro. L'incontro ha inoltre consentito la creazione e il consolidamento di relazioni di lavoro transnazionali utili per eventuali progetti comuni.

torna al sommario

 

APPUNTAMENTI

La commercializzazione dell'olio di oliva: iniziativa della Cia Toscana

La Cia Toscana ha organizzato, il 9 giugno presso l'Hotel Astoria di Firenze, una tavola rotonda dal titolo: "La commercializzazione dell'olio di oliva", modificare il regolamento Ue n. 1019/2002 per consentire le tradizionali modalità di vendita. Il 1° novembre, infatti, scade la proroga di un anno dell'entrata in vigore del regolamento Ue che impone il divieto di vendita di olio di oliva non confezionato nei luoghi di produzione e che, se attuato, impedirebbe la tradizionale pratica di acquistare olio sfuso direttamente nei franoi e nelle aziende produttrici.
Parteciperanno tra gli altri all'iniziativa: Paolo De Carolis, presidente Cno, Giordano Pascucci, vicepresidente della Cia Toscana e Massimo Pacetti presidente nazionale Cia.

Inaugurazione a Verona del nuovo Centro Agroalimentare

Si terrà sabato 7 giugno a Verona, la cerimonia inaugurale del nuovo Centro Agroalimentare di Veronamercato.
Alla cerimonia parteciperà il presidente nazionale della Cia Massimo Pacetti.

 

Cia Alessandria: assemblea a Predosa sul maltempo

Nella serata di oggi, alle ore 21, la Confederazione italiana agricoltori di Alessandria, a Predosa, presso il Centro Incontro Anziani (via Gramsci 35), promuove un incontro dibattito aperto a tutti gli agricoltori interessati. Tema dell’incontro la “Grandinata del 20 maggio 2003” che ha colpito una decina di comuni dell’alessandrino e dell’ovadese. Nel corso della riunione si cercherà di fare il punto sulla evoluzione post evento calamitoso trattando gli aspetti connessi ai contributi previsti dalla legge 185 sulle calamità naturali, evidenziando gli aspetti burocratici e finanziari ad essa collegati ed introdotti dalle recenti modifiche legislative.
A seguire i tecnici della Cia e Cipa-at interverranno sui tipi di trattamenti agronomici da effettuare sui vigneti ed eventuali altre colture, dopo la grandinata, al fine di garantire la produzione futura.
Nei giorni scorsi una delegazione della Cia composta dal vicepresidente provinciale Carlo Ricagni e dai tecnici Adelfio Gandini e Valentina Natali hanno effettuato sopralluoghi nelle zone colpite.
All’incontro sarà presente l’assessore provinciale all’agricoltura, dottor Giuseppe Nervo, mentre le conclusioni saranno tratte da Roberto Ercole, presidente della Cia di Alessandria.


torna al sommario

 

 


Archivio