"Efficientamento e riscaldamento a biomasse per le serre", il 15 settembre convegno di Aiel e Cia Puglia

08 settembre 2017
 

Cia-Agricoltori Italiani Puglia e Aiel-Associazione delle imprese della filiera legno-energia promuovono il convegno "Efficientamento e riscaldamento a biomasse per le serre" in programma venerdì 15 settembre dalle 10.30 alle 13.30 alla Fiera del Levante (area convegni Padiglione 20). L'appuntamento rientra tra le attività proposte da Aiel nell'ambito di PF tecnologie il Salone dedicato alle tecnologie per il riscaldamento a legna e pellet, organizzato da Piemmeti per la prima edizione alla Fiera del Levante.

Il convegno, al quale interverrà l'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia Leonardo di Gioia, è rivolto alle imprese del settore florovivaistico e orticolo e intende approfondire le opportunità offerte dall'impiego energetico in impianti per il riscaldamente delle serre delle potature di vite, olivo, frutteto. In una regione a forte vocazione rurale come la Puglia, la produzione di calore da biomasse agricole apre interessanti prospettive, non solo per la maggior efficienza e l'abbattimento dei costi energetici delle serre ma anche per il contributo alla decarbonizzazione dell'agricoltura grazie all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Dopo i saluti di Raffaele Carrabba Presidente Cia Puglia, il programma prevede gli interventi di:

- Daniel Dal Corso Agronomo di Cia Puglia che illustrerà le opportunità del PSR per le imprese florovivaistiche e orticole in merito a risparmio energetico e rinnovabili.

- Piero De Padova  del Gruppo Produttori Professionali Biomasse di AIEL approfondirà il tema della produzione di biomasse dalle potature di ulivo portando esperienze e casi concreti.

- Rico Farnesi di Esco Agroenergetica presenterà casi applicativi in Sud Italia di interventi di risparmio energetico nelle colture protette proponendo soluzioni tecniche ed incentivi, come i Certificati Bianchi.

- Valter Francescato, Direttore Tecnico di Aiel porterà alcune esperienze di installazione di moderne caldaie a 'biomasse mediterranee' con un focus sulle soluzioni tecniche e sugli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0.

Dopo l'intervento dell'Assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, ci sarà spazio per il dibattito mentre le considerazioni conclusive saranno a cura del Presidente di Aiel Domenico Brugnoni.

Al termine dell'incontro è previsto un aperitivo.

All'interno del programma allegato è possibile accedere direttamente alla registrazione al convegno, la partecipazione è libera.