Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero: ecco la guida

25 agosto 2017
Marketing dei prodotti enogastronomici all'estero: ecco la guida
 

A discutere del libro il prossimo 12 settembre nella sede della Cia - insieme alle autrici Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli e Rita Lauretti - il presidente della Cia Dino Scanavino.

Conto alla rovescia per la presentazione del volume "Marketing dei Prodotti Enogastronomici all'Estero" di Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli e Rita Lauretti, che si terrà martedì 12 settembre alle 18.30 nella sede della Cia in Via Mariano Fortuny 16. A discutere dei suggerimenti pratici ai piccoli e grandi produttori e imprenditori del settore agroalimentare che vogliono rivolgersi ai mercati esteri, insieme alle tre autrici ci sarà il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino. Il libro è infatti un'utile guida destinata alle piccole e medie imprese del settore agroalimentare che non possono accedere ai grandi servizi internazionali di marketing.

La presentazione sarà l'occasione per approfondire il ruolo dell'export manager: la figura che porta le eccellenze enogastronomiche del Made in Italy all'estero, con un'attenzione particolare per le produzioni artigianali, di nicchia, e commercializzate da Pmi.

Si parlerà anche della comunicazione e degli aspetti più operativi dell'export: dai suggerimenti per trovare buyer e importatori, a quelli per affrontare il processo di selezione dei prodotti, fino alla partecipazione a fiere, eventi e concorsi e alla delicata gestione degli aspetti logistici, come le spedizioni e gli sdoganamenti.

Il libro è disponibile anche su Amazon e Ibis.