Anp-Cia Ravenna: incontro su nuovo Piano socio sanitario 2017-2019

11 luglio 2017
Anp-Cia Ravenna: incontro su nuovo Piano socio sanitario 2017-2019
 

Si è svolto nei giorni scorsi, a Brisighella, l'incontro dei Direttivi dell'Anp-Cia di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini con il Direttore Generale dell'Ausl Romagna Marcello Tonini ed il Consigliere Regionale Mirco Bagnari sul nuovo Piano Socio sanitario 2017-2019.

Presenti all'incontro anche il Sindaco di Brisighella, Davide Missiroli, e Luca Ballanti, Assessore comunale alle politiche socio sanitarie. Ad introdurre i lavori Wiliam Signani, Presidente Anp di Ravenna che ha espresso un parere positivo sull'integrazione delle politiche sanitarie, sociali e socio-sanitarie, ma anche per la governance pubblica a capo della trasformazione a cui l'Emilia Romagna andrà incontro con il Piano nel prossimo triennio.

Nella sua relazione Signani ha chiesto attenzione nella gestione degli strumenti, dei mezzi e del personale per il raggiungimento degli obiettivi, pur valutando con interesse il piano delle assunzioni messo in atto in questi anni dal sistema sanitario regionale. Importante anche la qualificazione dei servizi alle famiglie e alle persone, regolarizzandone la produzione e l'erogazione, favorendo la fruizione in maniera trasparente. Il Piano, ha poi affermato Signani, prevede un rafforzamento del servizio domiciliare che può dare un sollievo alle famiglie che, se integrato nel modo giusto, può dare risultati soddisfacenti. Da ultimo ha avanzato una riflessione sui nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Sono poi intervenuti il Sindaco Missiroli e l'assessore Ballanti per il Comune di Brisighella.

Nel merito del nuovo Piano socio sanitario, sono intervenuti prima il Consigliere Bagnari poi il Direttore Generale dell'Ausl Tonini e hanno messo a fuoco tutte le novità contenute nel Piano comprese tutte le difficoltà per la sua realizzazione.

Diversi gli interventi che si sono succeduti, nell'ordine: Pedini, Presidente dell'Anp di Rimini; Giunchi, Presidente Anp di Forlì-Cesena; Misirocchi, Presidente Cia-Agricoltori italiani di Ravenna e Manfredi, Presidente dell'Anp regionale.

L'incontro si è concluso in modo conviviale al ristorante da Mario "e manicomi".

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde