Il seminario della Cia sulle "Politiche di certificazione della Qualità"

26 giugno 2017
Il seminario della Cia sulle
 

L'incontro di approfondimento sul tema il prossimo 28 giugno a Roma all'Auditorium "Giuseppe Avolio" a partire dalle ore 10.

I sistemi di qualità rappresentano la più importante strategia competitiva dell'agricoltura e dell'agroalimentare italiano.

La nostra principale possibilità di competere nell'economia globale è fondata, infatti, sulla capacità di soddisfare le attese diversificate avanzate dai consumatori offrendo loro prodotti di qualità legati al territorio, aventi caratteristiche organolettiche di pregio e con elevati valori collegati alla tradizione, alla storia ed alla cultura delle comunità locali. Attraverso la strategia della qualità possiamo fornire opportunità di sviluppo anche a molte aree collinari e montane del nostro Paese, che mai potrebbero competere sui costi, ma che dispongono di un grande patrimonio di prodotti tipici di pregio. La qualità deve essere pianificata, correttamente realizzata, certificata e promossa verso i consumatori.

La forma più adeguata di garanzia è oggi, nel mercato globale, la certificazione di parte terza, non contrapposta ma integrata al ruolo generale della vigilanza pubblica. In unsistema efficiente ed efficace la certificazione non deve rappresentare un costo inutile ma un fattore generativo di valore e di competitività. Questo è il motivo per cui la Cia promuove una giornata di approfondimento su queste importanti tematiche. 

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde