Sisma, Cia Marche: a Visso il 24 giugno l'evento "Tutti agibili per un giorno"

20 giugno 2017
Sisma, Cia Marche: a Visso il 24 giugno l'evento
 

L'iniziativa, in collaborazione con l'associazione "Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera" e Copagri, patrocinata dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vuole reperire aiuti per la rinascita dell'economia locale e ridare visibilità ai comuni più danneggiati dal terremoto. Si alterneranno momenti ludici e di approfondimento, tra degustazioni, musica e tavoli d'incontro tra imprenditori.            

"Tutti agibili per un giorno". Questo il titolo della giornata-evento che si terrà sabato 24 giugno a Visso, in provincia di Macerata, con l'obiettivo di valorizzare il territorio e raccogliere fondi per la ripartenza dei comuni marchigiani più colpiti dal sisma, come Visso appunto, ma anche Castelsantangelo sul Nera e Ussita.

L'iniziativa è promossa dall'associazione "Un aiuto concreto per Castelsantangelo sul Nera" in collaborazione con Cia Marche, Copagri Marche e con il patrocinio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. "Siamo certi che l'unica rinascita possibile -spiegano gli organizzatori- sia basata sul lavoro, la coesione e la valorizzazione dell'area dei Monti Sibillini".

Per questo il 24 giugno, in Zona Laghetto dalle ore 10 alle ore 18, tutte le attività produttive dei tre comuni devastati dal terremoto esporranno i propri prodotti e servizi, oltre a partecipare a tavoli d'incontro tra imprenditori gestiti da Progetto Re-Cycle. Cia e Copagri Marche avranno un loro stand, dove i rispettivi presidenti Mirella Gattari e Giovanni Bernardini presenteranno due progetti di filiera per gli allevatori.

Ci saranno aree ristoro dove degustare le eccellenze gastronomiche locali e diversi momenti di intrattenimento grazie alla presenza di Neri Marcorè e Dodi Conti. Spazio anche alla cultura e alle tradizioni marchigiane con la partecipazione del gruppo folkloristico Li Matti de Montecò, Suonatore Jones, le sbandieratrici di Visso e la rievocazione medievale del Torneo delle Guaite. Grazie ad Action Aid, sarà adibito uno spazio ludico attrezzato per intrattenere i più piccoli. I momenti della giornata saranno scanditi dalle giornaliste Cinzia Leone e Giulia Boschi, che presenteranno i vari eventi in programma.

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde