Cia e Donne in Campo Veneto: domani convegno sull'alimentazione rurale tipica e il benessere psicofisico

06 giugno 2017
Cia e Donne in Campo Veneto: domani convegno sull'alimentazione rurale tipica e il benessere psicofisico
 

"La mente e il corpo incontrano il cibo" è il titolo del ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Donne in Campo e della Cia Veneto, che fa tappa domani, mercoledì 7 giugno, a Jesolo all'interno dell'agriturismo La Barena (via Lio Maggiore).

"Si tratta -spiegano gli organizzatori- di un viaggio attraverso gli alimenti rurali tipici del Veneto, con un fine benefico: il ricavato degli incontri, infatti, viene devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia".

Proponendo ricette con i prodotti delle aziende agricole del territorio, Donne in Campo e Cia intendono richiamare l'attenzione sulla alimentazione rurale tipica, messa in relazione con il benessere psicofisico. Il percorso, ragionato e stagionale, permetterà di comprendere quei meccanismi psicologici di degustazione del cibo, e le proprie qualità.

"D'estate -per esempio- le giornate hanno molte ore di sole e caldo: ecco allora la necessità di bilanciare l'alimentazione con il pesce, le verdure dell'orto, i sali minerali, gli oligoelementi".

Agli incontri saranno presenti il prof. Giorgio Rizzato, medico, docente di psicologia Clinica all'Università degli Studi di Padova, che spiegherà l'aspetto "psicologico" dell'alimentazione e lo chef Italo Cristofani che preparerà i piatti con i prodotti tipici. Il costo della serata è di 30 euro (comprende: la lezione del docente, la dimostrazione del cuoco e la cena). La prenotazione è obbligatoria.

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde