Cia Basilicata: la "Spesa in Campagna" in vetrina a Matera per l'Epifania

03 gennaio 2017
Cia Basilicata: la
 

Per la Befana -che nella tradizione contadina è una festa importante con tanti significati- la Cia di Matera promuove nei giorni 5 e 6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 20, in piazza S. Giovanni "la Vetrina de La Spesa in Campagna". Un evento di promozione e valorizzazione dei prodotti alimentari di qualità e della cultura rurale.

Senza "scomodare" gli antropologi, è soprattutto una delle più antiche feste contadine che in alcune aree rurali della regione è ancora vissuta con uno spirito tradizionale, nonostante l'Epifania continui a essere un argomento poco conosciuto per gran parte dei lucani. L'origine della "vecchietta" è da ricondurre ad alcuni riti propiziatori pagani: gli antichi credevano che, nelle prime dodici notti dell'anno, fantastiche figure femminili volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti futuri. C'è chi sostiene che sia vecchia e brutta perché rappresenta la natura ormai spoglia che poi rinascerà e chi ne fa l'immagine dell'anno ormai consunto che porta il nuovo e poi svanisce. Il suo terribile aspetto, rappresentazione di tutte le pene passate, assume così una funzione apotropaica e diventa figura sacrificale. E a questo può ricollegarsi l'usanza di bruciarla.

Per Turismo Verde-Cia Basilicata anche l'Epifania è un evento per avvicinare, specie negli agriturismi e nei mercatini come quello di Matera, attraverso i piatti e i prodotti tipici contadini, la "città" alla vita rurale e soprattutto per invitare i consumatori a "farsi la dispensa alimentare" presso le aziende agricole e gli agriturismi.

Il progetto più complessivo de "La Spesa in Campagna" prevede una serie di azioni da sviluppare per costruire un circuito regionale breve di valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli locali attraverso l'istituzione di mercati dei produttori, di "spacci locali" (punti vendita diretta gestiti in forma associata da imprenditori agricoli), di patti di filiera, un marchio e l'utilizzo del sito web www.laspesaincampagna.net dove poter consultare le varie aziende, individuare la mappa e persino scaricare il software per la navigazione Gps per raggiungerle. Di qui l'evento centrale a Matera che per la Cia è capitale della cultura contadina.

"Il 2017 -sottolinea Paolo Carbone della Cia lucana- deve diventare l'anno di introduzione di un marchio di qualità e del relativo disciplinare, con l'obiettivo di aumentare la qualità dei servizi offerti dagli agriturismi agli ospiti garantendo un livello superiore alla norma. Il disciplinare dovrebbe contenere e codificare tutti i servizi che le strutture ricettive possono offrire agli ospiti, come ad esempio la gestione di un sito web, servizi ricreativi e sportivi, organizzazione di una rete di agriturismi dove almeno la metà sia in grado di offrire ristorazione e/o effettui la vendita diretta dei prodotti aziendali. Una particolare premialità va riservata alla formazione specialistica per gli operatori agrituristici che vorrebbero accedere alla certificazione".

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde