Consumi: tra Natale e San Silvestro trionfano gli "avanzi" a tavola per due famiglie su tre

27 dicembre 2016
Consumi: tra Natale e San Silvestro trionfano gli
 

La Cia evidenzia l'importanza del riutilizzo in cucina: dal moltiplicarsi di iniziative sociali sul territorio, incentrate sul recupero di cibo, alla rielaborazione delle pietanze rimaste dal cenone della Vigilia e dal pranzo di Natale.

A tavola, durante queste festività, c'è una nuova tendenza diffusa che si rifà alla tradizione contadina radicata nel Paese: consumare gli "avanzi" del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale. Questo avviene per ben 2 famiglie su 3. A mettere in evidenza questa nuova-vecchia abitudine nostrana è la Cia-Agricoltori Italiani.

Sono moltissime le iniziative di stampo sociale, e di gruppi di amici, in cui ci si incontra intorno a tavole imbandite con piatti frutto del riutilizzo e della rielaborazione dei cibi cucinati nei giorni natalizi. Un modo per recuperare il valore del "non spreco", tema molto caro alla Confederazione che ha anche pubblicato, grazie al lavoro dei pensionati dell'Anp-Cia Toscana, un agile volume su "La cucina degli avanzi attraverso le ricette contadine". Quindi torte rustiche, frittate di pasta, minestroni, polpette e lesso "rifatto", pappe al pomodoro e macedonie trionferanno in questi giorni che separano il Natale dal Capodanno. Il risultato di questo comportamento virtuoso si tradurrà in un significativo risparmio per l'economia familiare che vale circa 40 euro a famiglia.

Ma gli italiani -spiega la Cia- approfitteranno di questi giorni anche per tornare nei negozi e ultimare gli acquisti per l'ultimo dell'anno. Dove a tavola non mancheranno le tradizionali lenticchie (ottimi i riscontri di vendita per quelle di Castelluccio di Norcia, assieme alle altre varietà di pregio), oltre a cotechini e zamponi avvicinati nelle preferenze dei consumatori dalle classiche salsicce fresche, il cui successo è spinto da una spiccata preferenza dei più piccoli. Ottime le performance dei vini, con lo spumante sia dolce che brut in odore di record di vendite. Stabili i dolci, con un grande incremento di quelli artigianali e "fatti in casa". In tal senso, è boom di visualizzazioni di tutorial su come preparare i dolci delle feste su youtube e su blog specializzati con oltre 5 milioni di visualizzazioni in pochi giorni.

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