Attualità
Realtà virtuale e aumentata per la sicurezza degli agricoltori
13 Novembre 2017

Obiettivo: migliorare i macchinari agricoli e anticiparne le criticità

Le macchine ergonomiche possono salvare la vita. È il messaggio che lancia Giuseppe Di Gironimo, del gruppo di ricerca IDEAinVR, su colturaecultura.it, che utilizza tecniche di realtà aumentata e realtà virtuale per la progettazione di sistemi a contatto con l'uomo. L'obiettivo è di anticipare problematiche che potrebbero verificarsi durante l'utilizzo del prodotto e addirittura nella progettazione dello stesso.

La realtà virtuale è una innovazione che offre tanti vantaggi, specialmente nella progettazione, permettendo di simulare la realizzazione del prodotto. Dopodiché interviene la realtà aumentata che consente di sovrapporre informazioni.

In agricoltura le situazioni più critiche sono il controllo di alcune leve per la guida, la guida di potenza, il freno a mano e i leveraggi secondari dei macchinari. Attraverso la realtà virtuale è possibile simulare la manovrabilità e la visibilità per misurarle, prima di accedere alla creazione di un modello realistico.

Leggi l’articolo completo


Tags: #innovazione #agricoltura

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Confederazione italiana agricoltori. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017