Attualità
Unione Italiana Vini presenta il nuovo "Codice della Vite e del Vino"
11 Gennaio 2018

La 13° edizione del volume con un focus dedicato al Testo Unico

Esce la nuova edizione del “Codice della Vite e del Vino”: un prezioso mezzo di promozione di una moderna cultura giuridica della vitivinicoltura che mette insieme gli aggiornamenti della legislazione italiana ed europea e un focus sul Testo Unico, la più importante riforma del settore, con i primi recentissimi decreti attuativi approvati dal Mipaaf.

Così l’Unione Italiana Vini presenta la pubblicazione della 13° edizione del “Codice della Vite e del Vino”, edito da UIV a cura di Antonio Rossi, responsabile del Servizio giuridico normativo.

Il volume raccoglie, inoltre, gli ultimi regolamenti comunitari collegati all’OCM vino, riportando tutte le disposizioni nazionali applicative collegate alle misure di sostegno, la normativa Ue e nazionale sul sistema autorizzativo degli impianti vitati con i recenti aggiornamenti al decreto attuativo nazionale e le relative circolari interpretative.

L’emanazione del Testo Unico del Vino, che sta diventando una best practice anche per altri ambiti dell’agroalimentare, è un passo fondamentale per la regolamentazione del settore -ricorda la UIV- gettando le basi per una normativa più aderente alle concrete necessità del comparto e apportando al contempo un'ampia semplificazione normativa e di burocrazia in tutte le fasi di produzione, commercializzazione, tutela delle denominazioni, fino al sistema di controllo e promozione. Il volume si pone al centro di tale contesto, mettendo a disposizione degli operatori uno strumento sempre aggiornato e completo.


Tags: #vino

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Confederazione italiana agricoltori. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017