Attualità
La Norvegia vieta l’utilizzo dei biocarburanti da olio di palma
06 Dicembre 2017

La Norvegia ha bandito l’uso dei biorcarburanti da olio di palma che in base ad alcuni studi produrrebbero fino a tre volte le emissioni di anidride carbonica del gasolio.

La Norvegia è il primo Paese a vietare questa forma di impiego -si legge nella notizia rilanciata da La Stampa.it- ma il fronte potrebbe allargarsi. L’assise europea ha infatti già chiesto alla Commissione di sollecitare la sospensione del suo utilizzo nei prossimi tre anni.

Il blocco è un duro colpo per l’industria dell’olio di palma, considerata per lungo tempo più sostenibile rispetto ad altre concorrenti. Se finora i toni del dibattito erano stati più elevati in merito all'utilizzo dell’ingrediente da parte dell’industria alimentare, con grandi ripercussioni sul mercato, la decisione presa dalla Norvegia rischia di aprire una breccia anche sul fronte del consumo energetico. 


Tags: #agroenergie

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Confederazione italiana agricoltori. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017