dal Territorio
Arriva il Maggiordomo Rurale, factotum per gli anziani
13 Novembre 2017

L’iniziativa del Progetto Oltrepò Biodiverso per incentivare la permanenza di famiglie in zone rurali

I factotum di cui tutti parlano sono Roberto Antoniazzi e Cristian Rossetti e sono i primi “Maggiordomi Rurali” che la Cooperativa sociale «La Sveglia» di Varzi ha arruolato per  portare servizi in 19 comuni, dove decine di persone attendono per ricevere assistenza o ottenere un aiuto nel disbrigo di impegni quotidiani.

La figura del maggiordomo rurale rientra tra le iniziative di Oltrepo Biodiverso del programma AttivAree messo a punto da Fondazione Cariplo per incentivare la permanenza di famiglie e anziani nelle zone lontane dai centri abitati.

Le richieste che arrivano sono le più disparate, si va dalla richiesta di aiuto e assistenza da parte di anziani, che chiamano anche per servizi da svolgere in casa come l'accatastamento della legna per l'inverno, alle richieste che pervengono da parte di famiglie che necessitano di contare su qualcuno per recuperare i bambini dalla scuola o dalle attività dopo scuola.

Leggi l’articolo completo


Tags: #solidarietà #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Confederazione italiana agricoltori. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017