Attualità
Agrifoglio superstar del Capodanno, cresce mercato fiori +1,40%
02 Gennaio 2018

A Pescia, boom per ramo con bacche rosse, vischio in frenata

Il mercato dei fiori e delle piante cresce nelle festività natalizie, a tal punto che diverse specie tipiche del momento-ad esempio l'Ilex Verticillata (ramo nudo con bacche rosse), l'abete in rami (rosso il più pregiato) e il pino argentato- sono risultate introvabili. Lo segnala il Mefit, nella notizia rilanciata da ANSA Terra&Gusto, il Mercato Fiori e Piante Toscana di Pescia (Pistoia) che stima nel settore un aumento del 1,40% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Migliora la qualità del prodotto, in particolare per l'Agrifoglio variegato, rispetto a quello verde, con prezzi mediamente in aumento e quantità in leggera flessione rispetto all'anno passato; dall'Ilex verticillata, con prezzi in aumento in misura saliente e con esaurimento del prodotto nell'ultima settimana prima del Natale, e dal Pungitopo (Ruscus aculeatus), con quantità costanti e prezzi stabili. In leggera contrazione, invece, le quantità di Vischio (Viscum album), con prezzi in lieve aumento in confronto allo scorso anno.

 


Tags: #florovivaismo

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017