Arriva in libreria la guida completa sull'export delle eccellenze Made in Italy

13 luglio 2017
Arriva in libreria la guida completa sull'export delle eccellenze Made in Italy
 

Un vademecum per fornire alle aziende agroalimentari consigli e strumenti strategici per affacciarsi sui mercati stranieri. E' il libro "Marketing dei Prodotti Enogastronomici all'Estero" scritto da Slawka G. Scarso, Luciana Squadrilli e Rita Lauretti, appena arrivato in tutte le librerie italiane.

Il manuale ruota attorno alla figura dell'export manager che porta le eccellenze enogastonomiche del Made in Italy all'estero. Oggi, infatti, produzioni artigianali, di nicchia, e commercializzate da Pmi, necessitano sempre più di un approccio di marketing ben strutturato e di competenze specifiche.

Il libro punta a fornire suggerimenti pratici ai piccoli e grandi produttori e imprenditori del settore che vogliono rivolgersi a mercati diversi da quello italiano, e naturalmente a chi ambisce a ricoprire la figura di export manager.

Grande attenzione viene data alla comunicazione che da locale diventa globale e agli aspetti più operativi dell'export: dai consigli per trovare buyer e importatori a quelli per affrontare il processo di selezione dei prodotti, fino alla partecipazione a fiere, eventi e concorsi e alla delicata gestione degli aspetti logistici, come le spedizioni e gli sdoganamenti.

In allegato un estratto del manuale edito da EDIZIONI LSWR