Il negoziato sul TTIP tra Ue e Stati Uniti giunge al 12° round

08 marzo 2016
Il negoziato sul TTIP tra Ue e Stati Uniti giunge al 12° round
 

Si è tenuto a Bruxelles nei giorni scorsi il 12° round negoziale tra Ue e Usa per la conclusione del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership). I negoziatori hanno ampiamente discusso delle questioni riguardanti i tre pilastri dell'accordo:

•        accesso al mercato per le imprese UE ed USA;

•        cooperazione normativa;

•        norme in settori specifici

Il 24 febbraio, in particolare, durante la giornata di interlocuzione con gli stakeholder, si è potuto discutere anche di agricoltura. Durante questa occasione, il Copa-Cogeca ha sottolineato l'assenza di progressi per quanto riguarda le barriere non tariffarie e gli oneri burocratici e ha ribadito come in un periodo di crisi come quello attuale sia necessario procedere speditamente verso un accordo che possa portare giovamento al settore primario.

Tra i punti di potenziale interesse per l'agricoltura europea vi è la possibilità di un'apertura dei mercati americani ai prodotti ortofrutticoli e lattiero-caseari, ma anche la possibilità di importare, e quindi acquistare a un costo minore rispetto a oggi, fertilizzanti. Sono previsti ulteriori round a luglio e successivamente in ottobre.