Agrinsieme Piemonte: Lodovico Actis Perinetto nominato nuovo coordinatore

10 febbraio 2017
Agrinsieme Piemonte: Lodovico Actis Perinetto nominato nuovo coordinatore
 

Lodovico Actis Perinetto è il nuovo coordinatore di Agrinsieme Piemonte.

Il presidente regionale della Cia subentra a Tommaso Mario Abrate che ne ricopriva il ruolo in rappresentanza della cooperazione.

La decisione di eleggere Actis Perinetto è stata assunta durante l'incontro dei giorni scorsi alla Casa della Cooperazione, sede di Confcooperative Piemonte, alla presenza dei vertici delle associazioni agricole Cia e Confagricoltura e della cooperazione Fedagri-Confcooperative e Legacoop agroalimentare.

Le associazioni agricole piemontesi rappresentano 23.000 aziende e 11.700 addetti, mentre la componente cooperativa annovera 276 imprese, ovvero 24.000 aziende agricole e 2.000 occupati.

All'incontro hanno partecipato l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero e il direttore dell'Arpea Valter Galante. E' stata dunque l'occasione per fare il punto sui principali temi di interesse del settore agricolo, in particolare sullo stato di attuazione del Psr 2014-2020, ormai giunto a metà programmazione.

Con il direttore dell'Arpea si è affrontato il tema dei controlli e dei rapporti con l'Agea e con i Caa. Da entrambe le parti è stato manifestato l'interesse affinché le procedure di erogazione dei contributi alle imprese cooperative, agricole ed agroalimentari -dalle fasi di istruttoria al pagamento- siano velocizzate, semplificate ed uniformate per diventare, in estrema sintesi, elemento di grande incidenza nei processi di crescita e di sviluppo del settore agroalimentare piemontese.