Agroalimentare, Cia e Gambero Rosso: al via piano di promozione all'estero. Prima tappa Copenaghen

20 gennaio 2017
Agroalimentare, Cia e Gambero Rosso: al via piano di promozione all'estero. Prima tappa Copenaghen
 

"Portiamo nel mondo il meraviglioso scrigno nascosto dei cibi tradizionali italiani". Il primo evento oggi nella capitale danese. Presenti il Consorzio Nazionale Olivicoltori e sei imprese associate con le loro produzioni. 

"Top Italian Food & Beverage Experience" e "Vini d'Italia Experience". Sono gli eventi di promozione internazionale organizzati dal Gambero Rosso a cui partecipano le aziende di Cia-Agricoltori Italiani. A dare il via al programma per il 2017 l'appuntamento di oggi, venerdì 20 gennaio, a Copenaghen. Los Angeles e Miami le prossime tappe.

Una vetrina importante nella capitale danese, all'interno del Moltkes Palae, che ha visto protagonisti il Cno-Consorzio Nazionale Olivicoltori, con degustazioni e prove di assaggio di cinque etichette selezionate all'interno dell'"Oil Bar" e sei imprese d'eccellenza della Cia.

Da nord a sud, tutte realtà "top" del Made in Italy agroalimentare: la  Drusian di Treviso, produttrice di Prosecco, presente con tre etichette; l'azienda agricola Fabio Girometta di Piacenza con il pomodoro trasformato; la Fattoria Biò di Mario Grillo di Cosenza con assaggi di formaggio e salumi; Apofruit di Forlì-Cesena con le sue mele verdi per assaporare l'olio e il panificio La Maggiore di Bari che con il suo pane di Altamura Dop e i suoi taralli ha accompagnato le degustazioni di vino, olio, pomodoro, formaggi e salumi per l'intera manifestazione, mentre l'azienda Bio Vio di Albenga ha fornito l'origano da utilizzare sul pomodoro.

La partecipazione a questo evento rientra nell'ampio progetto di internazionalizzazione delle aziende Cia, che la stessa organizzazione agricola ha realizzato per far conoscere al mercato straniero, alla stampa internazionale e agli opinion leader di settore - tutti selezionati dal Gambero Rosso, sempre più punto di riferimento unico di aziende e associazioni che hanno come obiettivo lo sviluppo e il superamento dei confini nazionali -  il meraviglioso scrigno nascosto dei cibi tradizionali italiani.

La domanda è forte e, quindi, occorre cavalcare la richiesta puntando ai mercati esteri. Gli stranieri amano il cibo italiano ma non conoscono il 95% dei nostri prodotti di nicchia e di qualità in grado di sbloccare un "potenziale" di almeno 70 miliardi di euro in export.

"L'Italia non ha mai messo in campo una strategia organica per aggredire i mercati stranieri -ha affermato il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino-. Con questo piano di promozione, il nostro impegno è quello di rafforzare e accompagnare le nostre aziende nella sfida dell'internazionalizzazione. L'obiettivo è quello di favorire la crescita e conquistare nuovi spazi all'estero, contrastando l'italian sounding".

 "Gambero Rosso è costantemente a fianco delle aziende italiane per la promozione del Made in Italy di qualità nei maggiori mercati internazionali -ha dichiarato il presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia-. Siamo quindi lieti di collaborare a questo importante progetto strategico nato dalla sensibilità della Cia per sostenere lo sviluppo delle aziende associate sui mercati stranieri, sempre più indispensabili per la crescita dimensionale e per la redditività del settore agricolo e agroalimentare italiano. Grazie alle nostre guide, la Top Italian Food and Beverage Experience e Vini d'Italia tradotto in cinque lingue e, prossimamente, laTop Italian Restaurant Around the world, contribuiamo a fronteggiare il fenomeno dell'italian sounding, sostenendo le eccellenze del nostro Paese".

"L'iniziativa di Copenaghen è stata l'occasione per presentare a un pubblico selezionato i migliori olii extravergine di oliva 100% italiano -ha aggiunto il presidente del Cno Gennaro Sicolo-. Un tassello importante della strategia di lungo periodo del Consorzio per la valorizzazione, la tutela e l'internazionalizzazione delle nostre aziende. Si pensi che il consumo di olio di oliva in Italia si attesta su 11 chilogrammi pro capite all'anno; mentre i danesi ne consumano meno di 1 chilogrammo. Quindi c'è un grande lavoro ancora da fare. Da qui il nostro sforzo intenso e determinato per aprire nuovi sbocchi in contesti che già dimostrano un interesse verso il consumo di qualità".

 

 

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