ANTONELLA GRECO
Az. Agricola "4 stelle" Calabria

ANTONELLA GRECO

Antonella Greco, presidente Donne in Campo Calabria e titolare dell'agriturismo "4 stelle" situato sull'altopiano silano tra Camigliatello, nota meta turistica, e vicino al Parco Nazionale della Sila. Un'azienda, la sua, nata alla fine degli anni ‘30 quando il nonno, rientrato dall'America, acquista in Calabria delle terre insieme ai suoi fratelli: compra i bovini e inizia a fare in maniera molto semplice la trasformazione di formaggi vaccini.

È da questa bella storia che prosegue oggi quella di Antonella, che dal 1998 gestisce l'azienda di famiglia. Apprezzando i sacrifici dei suoi genitori decide di continuare l'attività, insieme al marito, ristrutturando le zone fatiscenti come le vecchie stalle e creando dei laboratori per la trasformazione del latte e delle carni, per la produzione di salumi, caciocavalli, ricotte e mozzarelle.

Una società biologica con pascoli naturali, un'impresa a indirizzo zootecnico con duplice attitudine: produzione di buona carne e ottimo latte. Si occupa anche della vendita diretta dei prodotti, un modo anche per relazionarsi con i clienti e condividere con loro sapori e tradizioni della terra.

L'amore per il suo lavoro Antonella lo dimostra anche nel costante e continuo processo di innovazione, infatti è tra le prime in Italia a sperimentare la coltivazione della canapa sativa. 

"Con la sua farina si produce la birra, oppure un'ottima pasta che è particolarmente adatta ai celiaci visto che non contiene glutine. -spiega l'imprenditrice calabrese- Anche la macinazione prevede particolari accorgimenti e ricorriamo ai mulini a pietra, come avveniva in passato". Questa idea nasce come alternativa alla pataticoltura. Per ragioni climatiche, infatti, la monocoltura è praticabile solo da aprile/maggio fino a ottobre, ecco quindi la canapa: una produzione tradizionale nel nostro Paese che è stata abbandonata per il pregiudizio che l'ha collegata unicamente alla marijuana.

Da tre generazioni quindi, la famiglia Greco, coltiva i campi nel cosentino. Un secolo di storia tra aria pura, cibi genuini e paesaggi stupendi.

Oggi l'agriturismo "4 stelle" oltre ad essere un'attività agricola di successo è completa anche di un punto ristoro e possibilità di pernottamento.

 


Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde