RUGGERO ROSSI
Az. agricola "R&C di Ruggero Rossi" Liguria

RUGGERO ROSSI

L'azienda agricola di Ruggero Rossi specializzata nella produzione di basilico, nasce nel 1993. Il titolare Ruggero e la moglie Annamaria, ambedue laureati in agraria, avevano maturato un'esperienza come funzionari nell'ambito di una organizzazione agricola. Il loro sogno, però, era e restava la conduzione diretta di un'azienda orticola.

La nuova prospettiva di vita e di lavoro si concretizza nel 1993, in un primo tempo in un'azienda condotta in affitto sulle alture di Genova in Località Coronata. Gli spazi costretti e la fatiscenza delle strutture produttive impongono, però, una totale revisione del sito produttivo. Così nel 1997, acquistano un importante lotto di terreno nella zona più vocata per la produzione del pregiato basilico: le alture di Genova Prà. L'anno successivo incomincia la strutturazione dell'attuale sito produttivo con la costruzione della prima serra, alla quale, con il tempo, seguiranno altre strutture, realizzate sempre con le soluzioni tecnologiche più moderne, fino ad arrivare ai 4000 metri quadri di copertura oggi. In questa superficie in ambito protetto, viene prodotto il famoso Basilico Genovese Dop, raccolto freschissimo e commercializzato alla grande distribuzione organizzata in bouquet. L'azienda produce circa 50 mila mazzi al mese.

Alla superficie protetta si affiancano anche 5000 metri quadrati di pien'aria, che di stagione in stagione viene investita nella produzione di zucchini, fave o altri ortaggi in funzione delle richieste di mercato. Da sottolineare che l'azienda ha adottato la filosofia dell'impatto ambientale zero: è infatti autonoma nella produzione di energia tramite l'implementazione di pannelli solari ed adotta un sistema di riscaldamento a biomassa che interessa tutte le strutture coperte. Attualmente, Ruggero Rossi, ricopre la carica di vice presidente del Consorzio di Tutela Basilico Genovese Dop.