Appuntamenti dal 24 al 30 ottobre

24 ottobre 2016

La Cia presenta a Roma "Cosmesi in dispensa", il libro di Carmen Coloierà

Dalla birra usata come schiarente per i capelli alla miscela di aceto di mele, olio e acqua per una perfetta maschera nutriente doposole, passando per la lozione di basilico contro la caduta dei capelli e la crema di patate, pane e latte contro le occhiaie. Sono solo alcuni dei suggerimenti di bellezza "green" contenuti in "Cosmesi in dispensa", il libro postumo di Carmen Coloierà edito da Rubbettino, che sarà presentato a Roma lunedì 24 ottobre, alle ore 15 presso l'Auditorium "Giuseppe Avolio" della Cia. Parteciperanno alla presentazione la scrittrice italo-britannica Simonetta Agnello Hornby, che ha curato l'introduzione del libro; il direttore nazionale della Cia Rossana Zambelli; l'assessore all'Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann; il rettore dell'Universitas Mercatorum Giovanni Cannata, oltre ai familiari dell'autrice.

 

Il "funerale" del grano italiano: la protesta simbolica di Cia e Confagricoltura a Bettolle sull'autostrada del Sole

Sarà inscenato un vero e proprio funerale per il grano martedì 25 ottobre, presso il casello Valdichiana della A1, a Bettolle (Siena). Alla manifestazione di protesta indetta da Cia e Confagricoltura, Apima e Cooperative -in rappresentanza degli agricoltori di Toscana, Umbria, Abruzzo e Lazio- ci saranno anche una bara, la banda musicale e il corteo di trattori. Dalle ore 9 alle ore 14, oltre 500 agricoltori con 100 trattori invaderanno il casello autostradale a difesa del reddito delle loro aziende e del settore cerealicolo. Sarà presente anche il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

La Cia lancia da Roma le Azioni di partecipazione cooperativa (Apc) per investire in agricoltura sociale

Investire in titoli di una cooperativa agricola sociale che produce cibo, ma opera anche nella multifunzionalità, "guadagnandoci" e non solo materialmente. Ora è possibile con le Apc, ovvero le Azioni di partecipazione cooperativa. A spiegare questa importante novità la Cia, che in un'iniziativa "ad hoc" martedì 25 ottobre, a Roma presso la sua sede nazionale, alle ore 18, spiegherà le potenzialità di uno strumento che potrebbe rivelarsi una svolta per lo sviluppo dell'agricoltura sociale. A fare da apripista, con il varo delle Apc, è "Agricoltura Capodarco": cooperativa attiva dal 1978 nell'universo dell'agricoltura sociale, che mette in campo, per prima in Italia, questo nuovo strumento. Illustreranno il progetto il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, e la presidente della Commissione Vigilanza Cassa depositi e prestiti, senatrice Anna Cinzia Bonfrisco.

 

Alla Fiera di Cremona il convegno sul latte di Cia Est Lombardia con il presidente Scanavino

Nell'ambito delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona, la Cia Est Lombardia organizza venerdì 28 ottobre il convegno "Razione delle vacche da latte: ridurre i costi migliorando le performance". L'appuntamento è alle ore 10 nella Sala Stradivari del Centro Fiera cremonese. Su questo tema, dopo il saluto introduttivo di Luigi Panarelli, presidente Cia Est Lombardia, si confronteranno esperti nutrizionisti che presenteranno esempi di razionamento per la bovina da latte e le opportunità per le aziende derivanti da un nuovo modello di foraggicoltura. Le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.