Appuntamenti dal 17 al 23 ottobre

17 ottobre 2016

Ad Asti l'incontro della Cia su "Il Territorio come Destino"

Lunedì 17 ottobre, presso il Polo Universitario Asti Studi Superiori, la Cia presenterà il suo manifesto programmatico "Il territorio come destino" per costruire un modello economico, sociale e produttivo sostenibile. Focus del convegno su "Proposte e percorsi di valorizzazione del territorio rurale italiano e astigiano". Interverranno, tra gli altri, Giorgio Ferrero, assessore regionale all'Agricoltura; Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti; Alessandro Durando, presidente Cia di Asti; Marco De Vecchi, presidente Osservatorio del paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano. A concludere i lavori sarà Dino Scanavino, presidente nazionale della Cia.

 

Si inaugura a Roma la prima vetrina de "La Spesa in Campagna"

Mercoledì 19 ottobre, sarà inaugurata a Roma la prima vetrina de "La Spesa in Campagna", presso il CRA-Assicurazioni Generali in via Bissolati, alla presenza del presidente della Cia Dino Scanavino. Due giorni al mese dove sarà possibile acquistare, dalle ore 10 alle ore 18, prodotti sani e buoni favorendo il rapporto diretto tra consumatore e produttore.

 

A Roma la consegna del Premio di Laurea Giuseppe Politi

Mercoledì 19 ottobre, a Roma presso la Terrazza dell'Auditorium "Giuseppe Avolio" della Cia, si terrà la cerimonia di consegna del Premio di Laurea Giuseppe Politi. Che quest'anno va alla tesi di Laura Gioia dal titolo "Crescita, assorbimento e traslocazione di metalli pesanti in Arundo donax coltivata su suoli dell'Ilva di Bagnoli". Presiederà i lavori il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

L'iniziativa dell'Inac-Cia alla Camera dei Deputati per "pensioni dignitose agli agricoltori italiani"

Venerdì 21 ottobre, a Roma nella Sala Bruno Salvadori di Montecitorio, l'Inac-Cia organizzerà il convegno "Pensioni dignitose agli agricoltori italiani". Ad affrontare il tema del progressivo impoverimento degli assegni pensionistici di coltivatori diretti e Iap, che si interseca con le questioni del ricambio generazionale e della mobilità fondiaria, ci saranno: il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano, la capogruppo Pd in Commissione Lavoro alla Camera Marialuisa Gnecchi, il presidente del Patronato Inac Antonio Barile e il presidente nazionale Cia Dino Scanavino.