Appuntamenti dal 26 settembre al 2 ottobre

26 settembre 2016

La conferenza della Cia alla Stampa Estera: la verità sull'export del cibo "Made in Italy"

"La vera reputation del Made in Italy agroalimentare nel mondo": è questo il titolo della conferenza stampa della Cia-Agricoltori Italiani che si terrà domani, 27 settembre, a Roma presso l'Associazione Stampa Estera in Italia. Nel corso dell'incontro la Cia illustrerà il proprio progetto per portare sulla tavola dei consumatori internazionali quello "scrigno di tesori nascosti" che racconta il gusto, i territori e i saperi esclusivi della tradizione italiana. Interverranno Dino Scanavino, presidente nazionale Cia; Alfredo Tesio, coordinatore Gruppo Gusto Stampa Estera in Italia; Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso; Cesare Galli, direttore scientifico del Centro Studi Anticontraffazione; Enrico Valdani, responsabile studio Valdani e Vicari; Ines Aronadio, responsabile del settore agroalimentare dell'Ice.

 

La Cia e il Forum Nazionale Agricoltura Sociale promuovono la costituzione di "Euro+Med Agri-Social Forum"

Accrescere la diffusione dell'agricoltura sociale in tutti i Paesi europei a partire da quelli dell'Area mediterranea, oggi luogo di cambiamenti epocali, ridefinendo le politiche di inclusione e di cooperazione tra gli Stati. Questo l'obiettivo del progetto "Euro+Med Agri-Social Forum", che Cia e Forum Nazionale Agricoltura Sociale vogliono promuovere. Proprio per avviare un percorso di condivisione a livello istituzionale sulla sua costituzione, le due organizzazioni terranno un incontro, martedì 27 settembre a Roma, nella sede nazionale della Confederazione, con la presenza del viceministro alle Politiche agricole Andrea Olivero, la vicepresidente vicaria della Cia Cinzia Pagni, la portavoce del Forum Nazionale Agricoltura Sociale Ilaria Signoriello, unitamente a rappresentanti della cooperazione sociale, delle organizzazioni agricole e del mondo del no-profit.

 

Contro il crollo del prezzo del latte alla stalla, l'iniziativa della Cia nel Torinese   

Ormai è "sos" sul prezzo alla stalla del latte, pagato solo 29 centesimi a litro. Per questo motivo, giovedì 29 settembre, presso la stalla dell'azienda "Cascina Fontana Cervo" dei fratelli Crivello, a Villastellone (Torino), ci sarà un incontro stampa promosso dalla Cia. Obiettivo denunciare la situazione insostenibile del comparto, oltre a svelare i retroscena negli scambi commerciali. Interverranno il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, il presidente della Cia Piemonte Lodovico Actis Perinetto e gli assessori all'Agricoltura di Piemonte e Lombardia, Giorgio Ferrero e Giovanni Fava.

 

A Grosseto l'Assemblea nazionale dei pensionati della Cia

"Iniziative e proposte dell'Anp-Cia per l'equità e il superamento del disagio tra gli anziani": questo il titolo dell'Assemblea aperta che l'Associazione pensionati della Confederazione terrà sabato primo ottobre a Grosseto, presso l'Hotel Granduca. Introdurrà i lavori il presidente nazionale dell'Anp Vincenzo Brocco, mentre a chiudere l'Assemblea sarà l'intervento del presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.       

il Territorio come Destino
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde