Appuntamenti dall'11 al 18 luglio

11 luglio 2016

Scanavino a Firenze al convegno dei Georgofili sulla bioeconomia

Martedì 12 luglio, a Firenze presso Logge Uffizi Corti, l'Accademia dei Georgofili organizza con Crea, Legambiente e Fondazione Clima e Sostenibilità, il convegno "La bioeconomia italiana in una prospettiva di economia circolare". Il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino, interverrà in apertura di lavori in qualità di coordinatore di Agrinsieme.

 

La Cia partner di "Una giornata per il suolo", a Roma per celebrare il Soil Day 2016   

In occasione del Soil Day 2016, la Cia organizza in partnership con altre organizzazioni agricole e ambientali "Una giornata per il suolo", che si terrà mercoledì 13 luglio alla Casa dell'Architettura a Roma. Un giorno intero dedicato al dibattito sul tema, dallo stato del suolo nel mondo ai numeri e al costo del consumo italiano all'importanza del territorio tra edilizia e infrastrutture. Tra gli interventi previsti, il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino, il presidente dell'Ispra Bernardo De Bernardinis, la relatrice del ddl sul consumo di suolo Laura Puppato, il responsabile Global Soil Partnership della FAO Ronald Vargas, il presidente di Copagri Franco Verrascina, il vicepresidente di Confagricoltura Ezio Veggia, la vicepresidente di Slow Food Francesca Rocchi, il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, il responsabile Relazioni Istituzionali WWF Italia Stefano Lenzi, la responsabile Sostenibilità ambientale del FAI Costanza Pratesi. Ma non solo tavole rotonde e dibattiti. Lungo l'intera giornata, nel giardino esterno della Casa dell'Architettura, ci saranno gli stand dei produttori di Cia, Confagricoltura e Copagri con possibilità di degustazioni e d'acquisto di prodotti della terra. Inoltre, sarà possibile partecipare a vari laboratori didattici e assistere allo spettacolo teatrale "Cemento e l'eroica vendetta del letame" a cura della Compagnia Teatri Reagenti, con la presentazione di People4Soil. Sono stati invitati i ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina, delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e dei Beni e Attività culturali Dario Franceschini.

 

Il presidente della Cia all'Assemblea annuale dell'Anbi

Mercoledì 13 luglio, a Roma nel Centro Congressi dell'Hotel Sheraton Parco de' Medici, il presidente della Cia Dino Scanavino interverrà alla sessione pomeridiana dell'Assemblea annuale dell'Anbi, dedicata quest'anno ai "Consorzi di bonifica manager della sicurezza e bellezza dei territori, protagonisti nella gestione e tutela dell'acqua per l'agroalimentare italiano".

 

Scanavino a Bruxelles per i "Praesidia" straordinari organizzati dal Copa-Cogeca

Venerdì 15 luglio, il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino sarà a Bruxelles per prendere parte ai Praesidia straordinari del Copa-Cogeca, promossi per discutere delle conseguenze della Brexit e della crisi di mercato del settore agricolo, anche in vista del primo Consiglio dei ministri dell'Agricoltura sotto la presidenza slovacca che si terrà lunedì 18 luglio.

 

Turismo Verde e Cia a Castellaneta per "Coltiviamo l'arte"

"Coltiviamo l'arte": questo il titolo dell'iniziativa di Cia e Turismo Verde sulla promozione dell'agricoltura per la gestione del patrimonio archeologico, architettonico, artistico e paesaggistico nel territorio italiano, che si terrà venerdì 15 luglio a Castellaneta (Taranto) presso l'azienda "Le Grotte di Sileno". Molti gli interventi accademici e istituzionali di esperti del settore e assessori regionali, mentre le conclusioni saranno affidate al vicepresidente nazionale della Cia Alessandro Mastrocinque. Sono stati invitati il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano, il governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella e il direttore generale Turismo del Mibact Francesco Palumbo.        

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde