Appuntamenti dal 4 all'11 luglio

04 luglio 2016

La Cia organizza due "Giornate" sul marketing associativo

Lunedì 4 luglio, a Milano, la Cia organizza la Giornata Interregionale sul marketing associativo e servizi a valore dedicata alle regioni del Nord: un'occasione d'incontro con i territori, i direttori, i responsabili di settore, gli operatori, per parlare non solo del progetto di rinnovamento dei servizi confederali, ma anche di come far crescere l'organizzazione in futuro. Per dare all'adesione a Cia un "peso" fatto di valori, di tutela sindacale e di servizi. La seconda Giornata Interregionale sul marketing associativo, per le regioni del Sud, si terrà invece giovedì 7 luglio a Paestum.

 

A Venezia l'Assemblea di Ases

Martedì 5 luglio, a Venezia Marghera presso la sala riunioni della Cia provinciale, si terrà l'Assemblea ordinaria e straordinaria di Ases, la Ong promossa dalla Cia, alla presenza del presidente nazionale Dino Scanavino. All'ordine del giorno le relazione sul bilancio e le attività svolte nel 2015.

 

A Roma l'Assemblea nazionale di Anabio

"Scommettere sul biologico come modello agricolo del futuro": questo lo slogan scelto da Anabio per la sua Assemblea nazionale, che si terrà a Roma mercoledì 6 luglio, presso l'Auditorium "Giuseppe Avolio". Dopo l'introduzione a cura del presidente di Anabio Federico Marchini, si terrà un forum sul settore, che affronterà -con diversi interventi di esperti- il Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico, le possibilità del Psr, la semplificazione della normativa, le politiche di filiera e l'Interprofessione, la ricerca e la formazione per l'agricoltura bio. Le conclusioni saranno affidate agli interventi del viceministro alle Politiche agricole Andrea Olivero e al presidente della Cia Dino Scanavino.

 

Il Consorzio nazionale degli olivicoltori "festeggia" a Roma il 50° anniversario         

Mercoledì 6 luglio, a Roma presso Palazzo Santa Chiara, si terrà il 50° anniversario del Cno, il Consorzio nazionale degli olivicoltori fondato nel 1966. Dopo i saluti del presidente Gennaro Sicolo, ci sarà la tavola rotonda su "Olio extravergine d'oliva, una risorsa preziosa ancora da scoprire" a cui parteciperanno -tra gli altri- il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino, l'europarlamentare Paolo De Castro, il capo dipartimento Mipaaf Luca Bianchi, il presidente di Federolio Giuseppe Masturzo, il presidente di Assitol Giovanni Zucchi, il presidente di Legacoop agroalimentare Giovanni Luppi. E' attesa la partecipazione del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.

 

Ad Ancona l'incontro di Agrinsieme sulle "reti di rappresentanza delle imprese"

"Le reti di rappresentanza delle imprese: esperienze a confronto". E' il titolo dell'incontro organizzato da Agrinsieme Marche, giovedì 7 luglio, a Ridotto delle Muse in Piazza della Repubblica ad Ancona. Dopo l'introduzione del coordinatore di Agrinsieme Marche Nevio Lavagnoli e i saluti dell'assessore regionale al Commercio Manuela Bora e del presidente di Abi Marche Luciano Goffi, ne parleranno il viceministro dell'Economia e delle Finanze Enrico Morando, il coordinatore nazionale di Agrinsieme Dino Scanavino, il coordinatore nazionale di Aci agroalimentare Giorgio Mercuri, il rappresentante di Rete Imprese Italia Claudio Giovine.