Appuntamenti dal 6 al 13 giugno

06 giugno 2016

All'Orto Botanico di Roma l'evento di Donne in Campo "dalla salvaguardia al recupero dei territori"

Si terrà domani a Roma, all'Orto Botanico presso la Sala dell'Arancera, l'evento che porta la firma di Donne in Campo dal titolo "Insieme alle donne per il bene comune, dalla salvaguardia al recupero dei territori". Una giornata che vedrà alternarsi imprenditrici agricole ed esperti del settore. Ad aprire i lavori il viceministro delle Politiche agricole Andrea Olivero, cui seguirà l'introduzione della presidente dell'associazione femminile della Cia Mara Longhin che darà il via ufficiale alle tre sessioni di lavoro: "Nutriamo il suolo", "Ricamiamo paesaggi" e "Rammendiamo tessuti sociali, Intessiamo comunità rurali". Concluderà i lavori il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

Il presidente della Cia incontra delegazione agricoltori polacchi

Mercoledì 8 giugno, a Roma presso la sede nazionale della Cia, il presidente nazionale Dino Scanavino incontrerà una delegazione di FBZPR, la Federazione settoriale dei produttori agricoli della Polonia.   

 

A Roma l'iniziativa dei giovani dell'Agia sulle "società di affiancamento"

Giovedì 9 giugno, a Roma presso l'Auditorium "G. Avolio", si terrà l'iniziativa dell'Agia sulle "Società di affiancamento: nuovo strumento per il ricambio generazionale in agricoltura". Dopo l'apertura dei lavori, affidata al segretario nazionale dei giovani della Cia Matteo Ansanelli, interverrà la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, prima firmataria dell'emendamento al Collegato agricolo sull'affiancamento. Ne discuteranno, tra gli altri, la presidente dell'Agia Maria Pirrone e il presidente dell'Anp Vincenzo Brocco. Le conclusioni saranno affidate invece al presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

La Cia presenta il volume di Emanuele Bernardi "Il mais miracoloso"

Nell'ambito delle iniziative confederali "Fuori dal campo", la Cia presenterà il 9 giugno, a Roma presso il suo Auditorium, il libro "Il mais miracoloso" di Emanuele Bernardi. A confrontarsi sul tema ci saranno, con l'autore, il presidente della commissione Agricoltura della Camera Luca Sani, il presidente della Cia Dino Scanavino, i professori Roberto Finzi e Manlio Sodi nonché Roberto Defez del CNR di Napoli.

 

Scanavino a Ferrara per la 14esima Giornata dell'Economia

Venerdì 10 giugno, a Ferrara presso Palazzo Trotti Mosti, si terrà la 14esima Giornata dell'Economia. Il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino parteciperà alla tavola rotonda "Italia, storie di passione e d'impresa", insieme ai rappresentanti di Cna, Confagricoltura, Legacoop, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. I lavori saranno chiusi dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi.      

il Territorio come Destino
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde