Appuntamenti dal 12 al 18 giugno

12 giugno 2017

Donne in Campo per il Centro Italia: a L'Aquila l'iniziativa "Ricostruire il futuro"

Ricostruire il futuro delle aree terremotate: le Donne in Campo della Cia si mobilitano per il Centro Italia e nella loro iniziativa in programma martedì 13 giugno a L'Aquila, a Palazzo Fibbioni, invitano a ripartire dall'agricoltura. Puntando sulle nuove opportunità offerte da settori in crescita come la canapa e le piante officinali e mellifere. I lavori si apriranno alle ore 9:30 con i saluti della presidente nazionale di Donne in Campo Mara Longhin e si chiuderanno con le conclusioni del presidente nazionale di Cia Dino Scanavino. Interverrà, tra gli altri, l'assessore alle Politiche agricole della Regione Abruzzo Dino Pepe. Tre i panel della giornata: "Coltivare benessere. Dalle officinali nuove opportunità", "Curare il suolo. Canapa come modello sostenibile" e "Fecondare l'ambiente. Un modello virtuoso di interazione, mellifere e api".

 

"Omicidi all'acqua pazza", nella sede Cia a Roma la presentazione del giallo di Umberto Cutolo

"Omicidi all'acqua pazza" può essere definito un thriller enogastronomico. Infatti il giallo di Umberto Cutolo, ambientato nella splendida Costiera Amalfitana, ha tra i protagonisti chef e cibo. Dopo varie presentazioni del libro sul territorio nazionale, è arrivato l'appuntamento romano che si terrà martedì 13 giugno alle ore 18, a Roma nella sede nazionale della Cia. Una scelta non casuale, vista la centralità dell'alimentazione e del territorio nell'opera di Cutolo. Alla presentazione interverranno, insieme all'autore, il critico enogastronomico Antonio Paolini e il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

Nasce la prima Organizzazione Interprofessionale della carne bovina in Italia

Mercoledì 14 giugno a Roma, nella sede nazionale della Cia, si sancirà la nascita della prima OI per la carne bovina italiana, un settore che nel nostro Paese vale 10 miliardi di euro e conta 80 mila addetti. Per tenere a battesimo il nuovo soggetto di rappresentanza della filiera che si lancia verso nuove adesioni, Cia, Confagricoltura, Uniceb e Assocarni promuovono un incontro dove verranno illustrati i dettagli dell'iniziativa e i suoi sviluppi. Interverranno Dino Scanavino, presidente Cia; Carlo Siciliani, presidente Uniceb; Elide Stancari, presidente FNP allevamenti bovini Confagricoltura.