Appuntamenti dal 20 al 26 marzo

20 marzo 2017

A Bologna la nuova iniziativa della Cia sulle "politiche del latte"

Un incontro tecnico per approfondire tutti gli aspetti del settore latte. Questo il senso del convegno che la Cia organizza a Bologna, martedì 21 marzo, dal titolo "Conoscere per determinare le politiche del latte". Interverranno il presidente Cia Emilia Romagna e vicepresidente nazionale Antonio Dosi, insieme a esperti del CLAL e con il coordinamento del presidente del Gie lattiero caseario della Confederazione Roberto Frattini.

 

Scanavino a Genova per l'iniziativa della Cia Liguria sull'VIII Conferenza economica

La Giunta della Cia Liguria, in preparazione della Conferenza economica nazionale che si terrà a Bologna dal 29 al 31 marzo, promuove una specifica iniziativa di approfondimento sulle proposte per l'agricoltura, le prospettive future, il ruolo e la funzione del settore nell'economia e nella società. L'appuntamento è mercoledì 22 marzo, a Genova presso Palazzo Ducale, con l'intervento del presidente nazionale Dino Scanavino.

 

Scanavino all'Assemblea regionale della Cia Abruzzo  

Giovedì 23 marzo, all'Aquila presso l'Auditorium "Elio Sericchi" della CARISPAQ, si terrà l'Assemblea regionale della Cia Abruzzo per discutere dei temi alla base della prossima Conferenza economica nazionale: dalla Pac al rapporto tra agricoltura e territorio alla nuova Europa dei popoli. Ai lavori parteciperà il presidente nazionale Dino Scanavino che, nel corso della mattinata, visiterà tre aziende, dell'aquilano e del teramano, colpite da terremoto, eventi atmosferici e dissesto idrogeologico.

 

La Cia a Firenze per le Giornate di studio dell'Accademia dei Georgofili sulla cooperazione agroalimentare

"Cresce la cooperazione agroalimentare, cresce l'agricoltura". Questo il titolo delle due Giornate di studio internazionali organizzate dall'Accademia dei Georgofili a Firenze, il 23 e 24 marzo, per approfondire "l'innovazione del modello cooperativo per l'agricoltore 4.0 nel confronto tra Italia e Francia".  Ne discuteranno ospiti autorevoli, dal ministro Maurizio Martina ai rappresentanti di Agrinsieme all'europarlamentare Paolo De Castro. Interverrà per la Cia la vicepresidente nazionale Cinzia Pagni.

 

A Roma la Cia al Forum della Coalizione "Cambiamo rotta all'Europa"

In occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma che hanno dato il via alla Comunità europea, il Forum della Coalizione "Cambiamo rotta all'Europa" terrà una giornata di iniziative all'Università di Roma "La Sapienza". Divisa in tre sessioni con rappresentanti illustri delle istituzioni italiane e comunitarie, l'iniziativa ha l'obiettivo di lanciare "L'Europa che vogliamo: giusta, sostenibile, democratica e inclusiva". Parteciperà il vicepresidente nazionale della Cia Alessandro Mastrocinque.

 

Scanavino a Lecce per il seminario sull'olivicoltura salentina

Apol, Cia e Italia Nostra organizzano venerdì 24 marzo, a Lecce all'Hotel Hilton Garden Inn, il seminario "L'olivicoltura salentina e la sfida generazionale - Il ruolo dell'istruzione agraria e della formazione universitaria". Interverranno, tra gli altri, l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia e il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.