Appuntamenti dal 6 al 12 marzo

06 marzo 2017

A Bruxelles il presidente della Cia incontra il commissario Ue Andriukaitis

Martedì 7 marzo, a Bruxelles presso il Berlaymont, si terrà una bilaterale tra il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino e il commissario Ue per la Salute e la Sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis. Al centro dell'incontro i problemi fitosanitari che colpiscono le produzioni europee, in particolare la Xylella e le problematiche relative al settore degli agrumi.

 

Scanavino al convegno di Cia Puglia sulle "Reti d'impresa nelle terre del Primitivo di Manduria" 

Mercoledì 8 marzo, nella Sala Convegni della 277° Fiera Pessima a Manduria, in provincia di Taranto, si terrà il convegno organizzato dalla Cia Puglia Reti d'impresa nelle terre del Primitivo di Manduria". Parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Leonardo di Gioia; il sindaco e l'assessore alle Attività produttive del Comune di Manduria, rispettivamente Roberto Massafra e Gianluigi De Donno; il presidente regionale di Cia Puglia Raffaele Carrabba; il direttore del GAL Terre del Primitivo Rita Mazzolani. A chiudere i lavori sarà il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

A Roma sulla Terrazza dell'Auditorium G. Avolio "A lezione.. di carne" con la Cia

Proprietà nutrizionali, tipologie di allevamenti, varietà delle produzioni, ma anche metodi di cottura e piccoli trucchi ai fornelli. Per conoscere tutti i segreti di un alimento immancabile nel carrello della spesa, la Cia organizza "A lezione di… carne - Tutto quello che avreste voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere attorno a un barbecue". L'iniziativa, pensata per giornalisti e blogger, si terrà a Roma giovedì 9 marzo, alle ore 12.30, presso la Terrazza dell'Auditorium "Giuseppe Avolio". Un vero e proprio "educational" - il primo di una serie che la Cia dedica alla promozione del food&wine Made in Italy - per fare chiarezza intorno a un prodotto che, a volte, è oggetto di un'informazione parziale e controversa. Più esperti risponderanno alle domande sulle caratteristiche delle carne, mentre un nostro Agrichef spiegherà anche le cotture più appropriate al tipo di taglio, mettendo poi alla "prova dei palati" sia gli intenditori che i meno esperti. Interverrà il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde