Appuntamenti dal 12 al 18 dicembre

12 dicembre 2016

A Roma la Direzione Nazionale della Cia

E' convocata per lunedì 12 dicembre, a Roma presso l'Auditorium "G. Avolio", la Direzione Nazionale della Confederazione. Tra i punti all'ordine del giorno: le iniziative in atto a sostegno delle popolazioni e delle aziende agricole nelle aree terremotate; la legge di Bilancio; il bando per la 3ª annualità del Premio Politi; i progetti in cantiere per i 40 anni di fondazione della Cia (1977-2017); il piano per la promozione e l'internazionalizzazione.

 

Dieci anni fa la scomparsa di Giuseppe Avolio: nell'Auditorium della Cia a lui dedicato un evento per ricordarlo

"Terra e Libertà. Giuseppe Avolio, una vita socialista". Ricordi, riflessioni e testimonianze dell'uomo, del politico e del sindacalista - storico presidente prima della Confcoltivatori e poi della Cia - saranno al centro dell'evento in programma a Roma martedì 13 dicembre. Un'iniziativa organizzata dai familiari in occasione del 10° anniversario della scomparsa di Avolio, avvenuta nel 2006, che si terrà all'Auditorium della Cia, che porta il suo nome, in via Mariano Fortuny. Tanti i protagonisti della vicenda politica e agricola del Paese degli ultimi 50 anni che porteranno il loro contributo. Per ricordare gli anni del lager e gli anni della politica attiva nel partito socialista, la passione per l'agricoltura e la lotta per l'unità nelle campagne, la nascita della Cic e poi della Cia con il passaggio da "contadini" a "imprenditori". Sono stati invitati, tra gli altri, il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano; il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti; il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina; l'europarlamentare e coordinatore del Gruppo S&D alla Comagri del Parlamento Ue Paolo De Castro. Interverrà il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

Il GIE Florovivaismo nazionale si riunisce a Roma

Si terrà martedì 13 dicembre, presso il saloncino del terzo piano della sede Cia a Roma, il GIE Florovivaismo. All'ordine del giorno della riunione, a cui parteciperà il presidente nazionale Dino Scanavino, le attività Agrinsieme; l'iniziativa su brevettazione e ricerca; l'aggiornamento ANPFI; il punto sulla promozione; la relazione di Mariangela Cattaneo sui lavori Copa-Cogeca e GDC.

 

"Dimensione Agricoltura" festeggia 25 anni di informazione al servizio della Toscana

"Dimensione Agricoltura" compie 25 anni e festeggia con un'iniziativa "ad hoc" che si terrà a Firenze, presso Palazzo Ricasoli, venerdì 16 dicembre. Dopo il saluto di apertura di Valentino Vannelli, direttore responsabile di quello che è il giornale dell'agricoltura e delle aree rurali della Toscana, interverranno vari ospiti d'eccezione. A discutere del tema "Agricoltura e Comunicazione", ci saranno il presidente della Cia nazionale Dino Scanavino, l'assessore regionale all'Agricoltura Marco Remaschi, il presidente della Cia Toscana Luca Brunelli. Sul nodo "La Toscana dell'informazione", parleranno il presidente dell'Ordine dei giornalisti regionale Carlo Bartoli, il direttore della Cia Toscana Giordano Pascucci e Luca Toschi nella doppia veste di docente dell'Università di Firenze e direttore di Communication Strategies Lab. Infine spazio a "Che sarira sia!" con la presentazione del libro di vignette "Campi di satira" e l'intervista a Sergio Staino di Sandro Capitani di Radio1 Rai.     

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Non ci sono notizie con questa categoria
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde