Appuntamenti dal 28 novembre al 4 dicembre

28 novembre 2016

Il presidente della Cia al Forum Nazionale delle Foreste al Mipaaf

Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale assumono un ruolo sempre più centrale nel dibattito sullo sviluppo sostenibile. Per questo Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con il Tavolo filiera legno del Mipaaf, organizzano martedì 29 novembre, a Roma, il Forum Nazionale delle Foreste. L'evento, che sarà aperto dal ministro Maurizio Martina e chiuso dal viceministro Andrea Olivero, affronterà con tutti gli attori della filiera i temi legati alla difesa dei boschi, dalla conservazione del paesaggio e della biodiversità alla mitigazione del cambiamento climatico, dalle produzioni legnose allo sviluppo delle aree interne. Per la Cia interverrà il presidente nazionale Dino Scanavino.

 

Scanavino a "Piemonte a Palazzo" con le sue eccellenze enologiche

Il presidente della Cia Dino Scanavino parteciperà a "Piemonte a Palazzo", il wine party organizzato da Piemonte Land of Perfection, un evento che riunirà le eccellenze enologiche regionali, che si terrà a Roma, martedì 29 novembre, nella suggestiva cornice di Palazzo Brancaccio in viale del Monte Oppio.

 

Gli agricoltori contro lo spreco: a Bologna l'Assemblea nazionale de "La Spesa in Campagna"

"+ Spesa in Campagna = meno spreco". Questo lo slogan scelto dall'associazione per la promozione e lo sviluppo della vendita diretta di Cia per la sua Assemblea nazionale, che si terrà a Bologna, venerdì 2 dicembre, presso la Salaborsa dell'Auditorium Enzo Biagi. I lavori si apriranno con i saluti di Antonio Dosi, presidente della Cia Emilia Romagna, e di Virginio Merola, sindaco di Bologna. Seguiranno le relazioni di Matteo Antonelli, presidente nazionale de La Spesa in Campagna; Matteo Guidi, di Last Minute Market; Massimo Fiorio, vicepresidente della commissione Agricoltura della Camera e primo firmatario della legge contro lo spreco alimentare. Spazio, poi, ai "case history". Giordano Zambrini (azienda agricola di Imola) racconterà la sua esperienza a fianco del Banco alimentare, mentre Marco Zambon (azienda agricola di Padova) parlerà della sua esperienza con la Caritas. Infine Enrico Vacirca, segretario dell'Anp-Cia Toscana, presenterà il libro "La cucina degli avanzi attraverso le ricette contadine", mentre le conclusioni dell'Assemblea saranno affidate al presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.