Appuntamenti dal 21 al 27 novembre

21 novembre 2016

"Agriturismi fossil free": a Umbertide il convegno di Cia, Aiel e Turismo Verde sul risparmio energetico in azienda

"Agriturismi fossil free". Questo il titolo del convegno organizzato da Cia-Agricoltori Italiani, Aiel e Turismo Verde, che si terrà martedì 22 novembre, a Umbertide (Perugia), presso la Tenuta di Montecorona, dalle ore 10:30. Un appuntamento a più voci per discutere insieme idee, proposte ed esempi col fine di ridurre il costo energetico e aumentare l'efficienza delle strutture agrituristiche. Dopo i saluti iniziali di Giulio Sparascio, presidente nazionale di Turismo Verde, introdurrà i lavori Domenico Brugnoni, presidente di Aiel. Rico Farnesi, di Esco Agroenergetica, terrà la relazione sul tema "Interventi di risparmio energetico negli edifici agrituristici: Isolamenti e produzione energetica, soluzioni tecniche e applicazione degli incentivi (Certificati Bianchi) con presentazione di casi pratici". Il direttore tecnico di Aiel Valter Francescato, invece, dedicherà la sua comunicazione su "Installazione di moderne caldaie a biomasse e sistemi integrati con solare termico: analisi tecnico-economica con applicazione degli incentivi (Conto Termico 2.0) e presentazione di casi pratici". Seguirà il dibattito e il "question time" con gli imprenditori agrituristici, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

La Cia Pavia inaugura la nuova sede di Mortara alla presenza di Scanavino

Venerdì 25 novembre la Cia di Pavia inaugura la nuova sede di Mortara in piazza Carlo Alberto. Dopo il taglio del nastro, alle ore 10, ci saranno i saluti delle autorità locali. In particolare, interverranno il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino; il presidente di Cia Lombardia Giovanni Daghetta e il presidente provinciale Davide Calvi.

 

La Cia di Firenze e Prato apre la nuova sede per i Servivi alle imprese con il presidente nazionale

Sabato 26 novembre, alle ore 10:30, la Cia dell'Area Metropolitana Firenze e Prato aprirà la sua nuova sede per i Servizi alle imprese in via Colleramole, località Bottai, comune di Impruneta. Sarà presente il presidente nazionale Dino Scanavino e autorità istituzionali. È previsto un buffet a cura dell'associazione Donne in Campo di Firenze.

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde