Appuntamenti dal 14 al 20 novembre

14 novembre 2016

A Roma l'Assemblea Nazionale della Cia "Agricoltura, è tempo di cambiare"

"Agricoltura, è tempo di cambiare". Questo lo slogan dell'Assemblea Nazionale della Cia, che si terrà a Roma martedì 15 novembre, presso l'Auditorium Conciliazione, a partire dalle ore 10. Perché in un momento di riforme per il Paese, anche l'agricoltura necessita di azioni concrete di cambiamento. Due i panel di lavoro su cui si confronteranno politica, mondo imprenditoriale e accademico, moderati dal giornalista di SkyTg24 Antonello Viola. Al primo, dedicato a "Semplificazione, rappresentanza, assetti istituzionali", interverranno il ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi; il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti; il presidente della Cna Daniele Vaccarino. Il secondo momento di discussione, dedicato invece ad "Agricoltura, mercato, filiera, territorio", sarà animato dagli interventi del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina; il coordinatore del Gruppo S&D in commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro; il coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni Leonardo Di Gioia; il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia; il professor Angelo Frascarelli dell'Università degli Studi di Perugia. Le conclusioni dell'Assemblea saranno affidate al presidente della Cia Dino Scanavino.

 

Le Donne in Campo in Assemblea a Roma, focus su "L'agricoltura familiare"

Si svolgerà a Roma, mercoledì 16 novembre, all'Auditorium "Giuseppe Avolio" della Cia, l'Assemblea nazionale di Donne in Campo, dal titolo "L'agricoltura familiare: un modello da attualizzare?". Dopo l'apertura dei lavori con i dati della ricercatrice del Crea Francesca Giarè su "Agricoltura e famiglia: due soggetti in transizione" e le testimonianze delle imprenditrici, la presidente nazionale Mara Longhin terrà la sua relazione. Concluderanno l'Assemblea gli interventi della vicepresidente vicaria della Cia Cinzia Pagni e del presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

Ad Alessandria l'incontro "Grano e pane, confronto tra produttori di ieri e di oggi"

Si terrà al circolo Europa-La Casetta di via San Giovanni Bosco, ad Alessandria, venerdì 18 novembre, l'incontro dal titolo "Grano e pane, parliamone insieme tra produttori di ieri e di oggi", organizzato dalla Cia provinciale e la sua Associazione nazionale pensionati. L'evento vuole valorizzare le produzioni cerealicole del territorio, attraverso un confronto tra produttori in attività e quelli in pensione, e aggiornare i produttori sugli sviluppi dei progetti di miglioramento e di collaborazione avviati negli ultimi mesi con le principali cooperative di sementi. Parteciperà, tra gli altri, anche il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.