Appuntamenti dal 14 al 20 novembre

14 novembre 2016

A Roma l'Assemblea Nazionale della Cia "Agricoltura, è tempo di cambiare"

"Agricoltura, è tempo di cambiare". Questo lo slogan dell'Assemblea Nazionale della Cia, che si terrà a Roma martedì 15 novembre, presso l'Auditorium Conciliazione, a partire dalle ore 10. Perché in un momento di riforme per il Paese, anche l'agricoltura necessita di azioni concrete di cambiamento. Due i panel di lavoro su cui si confronteranno politica, mondo imprenditoriale e accademico, moderati dal giornalista di SkyTg24 Antonello Viola. Al primo, dedicato a "Semplificazione, rappresentanza, assetti istituzionali", interverranno il ministro per le Riforme costituzionali e i Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi; il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti; il presidente della Cna Daniele Vaccarino. Il secondo momento di discussione, dedicato invece ad "Agricoltura, mercato, filiera, territorio", sarà animato dagli interventi del ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina; il coordinatore del Gruppo S&D in commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo Paolo De Castro; il coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza Stato-Regioni Leonardo Di Gioia; il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia; il professor Angelo Frascarelli dell'Università degli Studi di Perugia. Le conclusioni dell'Assemblea saranno affidate al presidente della Cia Dino Scanavino.

 

Le Donne in Campo in Assemblea a Roma, focus su "L'agricoltura familiare"

Si svolgerà a Roma, mercoledì 16 novembre, all'Auditorium "Giuseppe Avolio" della Cia, l'Assemblea nazionale di Donne in Campo, dal titolo "L'agricoltura familiare: un modello da attualizzare?". Dopo l'apertura dei lavori con i dati della ricercatrice del Crea Francesca Giarè su "Agricoltura e famiglia: due soggetti in transizione" e le testimonianze delle imprenditrici, la presidente nazionale Mara Longhin terrà la sua relazione. Concluderanno l'Assemblea gli interventi della vicepresidente vicaria della Cia Cinzia Pagni e del presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.

 

Ad Alessandria l'incontro "Grano e pane, confronto tra produttori di ieri e di oggi"

Si terrà al circolo Europa-La Casetta di via San Giovanni Bosco, ad Alessandria, venerdì 18 novembre, l'incontro dal titolo "Grano e pane, parliamone insieme tra produttori di ieri e di oggi", organizzato dalla Cia provinciale e la sua Associazione nazionale pensionati. L'evento vuole valorizzare le produzioni cerealicole del territorio, attraverso un confronto tra produttori in attività e quelli in pensione, e aggiornare i produttori sugli sviluppi dei progetti di miglioramento e di collaborazione avviati negli ultimi mesi con le principali cooperative di sementi. Parteciperà, tra gli altri, anche il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino.   

il Territorio come Destino
Nuova agricoltura news
Bandiera verde
La spesa in campagna
Turismo verde