Indietro

Cia Imola: giovedì 27 Festa finale mercatino agricolo e distribuzione “Kit amatriciana solida

Cia Imola: giovedì 27 alla Festa finale mercatino agricolo anche il "kit amatriciana solidale"

24 ottobre 2016
Cia Imola: giovedì 27 alla Festa finale mercatino agricolo anche il
 

Verrà distribuito anche il "kit Amatriciana Solidale" a sostegno degli agricoltori colpiti dal sisma, giovedì 27 ottobre, in occasione della Festa finale del mercatino dei produttori agricoli promosso dalla Cia di Imola.

Dopo la Festa di luglio dedicata all'estate, dopo quella organizzata in settembre e dopo la Festa d'autunno questo nuovo invito pomeridiano che vedrà ancora una volta tanta animazione, giochi per grandi e piccini e, a chi acquista dai nostri produttori, in omaggio un libro dell'Editrice La Mandragora di Imola.

Dalle ore 16 alle ore 18, nel parcheggio di via Di Vittorio angolo Via Fanin a Imola, oltre alla frutta e verdura di stagione, formaggi freschi e stagionati di capra e pecora, confetture, salse, e porchetta divertimento, animazione e giochi per grandi e piccini, oltre alla distribuzione gratuita di caldarroste.

Ma la festa che chiude gli appuntamenti con il mercatino iniziati il 19 maggio, vede al centro la solidarietà, l'opportunità di acquistare un pacchetto gustoso promosso da Cia Agricoltori Italiani per raccogliere fondi a sostegno delle aziende agricole colpite dal sisma del 24 in agosto che ha messo in ginocchio diverse zone di Lazio, Marche e Umbria ed ha bloccato le attività produttive e agricole. Un gesto di vicinanza per non disperdere un patrimonio di lavoro e cultura agroalimentare e permettere, in tempi brevi, la ripresa delle attività di agricoltori e allevatori

Pasta, pecorino, pomodoro e guanciale sono gli ingredienti per preparare la perfetta pasta all'Amatriciana e sono anche gli ottimi prodotti agroalimentari di qualità contenuti nel kit. Per il pacchetto sarà chiesto un contributo minimo di 10 euro e potrà essere acquistato direttamente dai produttori presenti al mercatino o nella postazione dell'Editrice La Mandragora. Nella confezione del "Kit Amatriciana Solidale" oltre ai tipici ingredienti per preparare l'Amatriciana, tra i quali la pasta di Libera e la passata di pomodoro dell'azienda Le Due Valli di Ostellato, anche la ricetta originale firmata dall'Agrichef Emidio Gentili, un'istituzione culinaria della zona di Cittareale. Un modo per unire la passione per la cucina Made in Italy alla solidarietà nei confronti di agricoltori in difficoltà, salvaguardando allo stesso tempo produzioni tipiche e filiera agroalimentari di qualità. I proventi della raccolta fondi che è effettuata a livello nazionale (dal 13 ottobre sono state distribuite 5.266 confezioni per un totale di 54.130 euro) saranno consegnati alle aziende entro l'inverno e serviranno per i lavori di ripristino più urgenti. Tra le altre iniziative a sostegno, la casa mobile per una famiglia di agricoltori che hanno perduto la casa nel sisma del Centroitalia donata dalla Cia dell'Emilia Romagna a Gianfranco Di Cosmo, titolare di un'azienda zootecnica in comune di Amatrice, nella frazione di San Giuliano.